Servizi

Scopri i nuovi servizi di Banca 5: SPID e Archivio pagamenti

Con Banca 5 puoi richiedere la tua identità digitale SPID, con cui accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione attraverso un solo username e una sola password; e attivare un comodo archivio pagamenti per conservare sull’App le ricevute dei pagamenti che hai eseguito negli esercizi convenzionati adoperando il tuo codice fiscale.

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, a ciò abilitati, con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Con Banca 5 puoi richiedere la tua Identità Digitale ovunque tu sia tramite app e presto anche da casa tramite sito web e finalizzare la tua richiesta nell’esercizio convenzionato più vicino a te! Il servizio viene erogato in collaborazione con InfoCert S.p.A.

I vantaggi di SPID
  • Semplice: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d’impresa… con un’unica password.
  • Privacy garantita: il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali. Non è consentito alcun tipo di profilazione.
  • Veloce: con SPID puoi accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo.
Come effettuare la richiesta
  • Scarica l’App Banca 5
  • Registrati, compila i dati richiesti e segui le istruzioni che ti verranno fornite.
  • Dopo aver ricevuto il codice di prenotazione, recati presso l’esercizio convenzionato Banca 5 più vicino a te per completare il processo di riconoscimento (oltre al codice di prenotazione ti verranno richiesti, codice fiscale e documento di riconoscimento caricati su App)*.
  • Ricevi conferma di attivazione delle tue credenziali SPID direttamente su App Banca 5**.

* Per le attività propedeutiche al servizio SPID di InfoCert, ti verrà richiesto il pagamento di un importo pari a € 3,50.

** In caso di esito positivo del riconoscimento presso l’esercizio convenzionato Banca 5, Infocert S.p.A. perfezionerà l’attivazione delle credenziali SPID, entro 72 ore dalla disposizione del pagamento, e notificherà, all’indirizzo email fornito in fase di richiesta, la conferma dell’attivazione delle credenziali SPID. Un’informativa completa relativa a SPID è disponibile sul sito https://identitadigitale.infocert.it/

Come riconoscere SPID

Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID.

Con l’app di Banca 5, puoi conservare le ricevute dei pagamenti che hai effettuato negli esercizi convenzionati adoperando il tuo codice fiscale.

Come attivare l’archivio pagamenti
  • Scarica l’app Banca 5
  • Registrati all’app
  • Recati in un esercizio convenzionato (munito di documento di riconoscimento) per chiedere il codice di attivazione.

L’archivio pagamenti verrà attivato automaticamente se apri un conto di pagamento o crei una la tua identità digitale SPID con l’app Banca 5.