Condizioni d'uso App Banca 5

Oggetto e ambito di applicazione

Le presenti Condizioni d’uso (di seguito, per brevità, le “Condizioni”) disciplinano i rapporti tra la Banca e l’utente circa l’attivazione e utilizzo dell’Applicazione di Banca 5 S.p.A. (di seguito, per brevità, rispettivamente “App B5” e “Banca 5 o la Banca”). L’App B5 è il nuovo canale, offerto da Banca 5, per accedere ai prodotti di natura bancaria, finanziaria e assicurativa ovvero ai servizi di pagamento offerti dalla Banca ovvero da Società terze con cui la Banca ha stipulato appositi accordi nonché per utilizzare le funzionalità di seguito descritte. L’accesso all’App B5 ed ai relativi contenuti potrà essere reso disponibile dalla Banca tramite smartphone (da scaricare direttamente dal proprio store di riferimento), computer (anche accedendo attraverso il sito internet www.banca5.com) ovvero tramite altre modalità comunicate di volta in volta da Banca 5 tra i sistemi di comunicazione o interazione alternativi e/o aggiuntivi rese disponibili dal progresso tecnologico.


Diritti di Proprietà Industriale e intellettuale

L’Applicazione Banca 5 nonché le relative funzionalità sono di proprietà di Banca 5 e sono utilizzabili dall’utente per suo uso personale; i contenuti sono tutelati dalle norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e/o intellettuale. In particolare i marchi, nomi, domini, denominazioni sociali presenti sull’App e/o sul Sito della Banca sono di titolarità dei rispettivi titolari e quindi protetti dalla vigente normativa in materia di segni distintivi. L’utente non potrà copiare e/o riprodurre in qualsiasi forma, in tutto o in parte, i contenuti senza l’autorizzazione di Banca 5. L’App B5 può contenere link a siti controllati o offerti da terzi: Banca 5 declina ogni responsabilità per ogni informazione, materiale, prodotto o servizio riportati o offerti in qualsiasi sito di terze parti collegato all’App B5. La creazione di un link a siti di terze parti non implica approvazione o raccomandazione di Banca 5 a favore di prodotti e servizi offerti o di informazioni contenute in quei siti.


Modifiche

La Banca potrà modificare di volta in volta i contenuti e le funzionalità dell’App B5, nonché periodicamente aggiornarne la versione su ciascuno ovvero su alcuni dei sistemi operativi sui quali è resa disponibile (a titolo esemplificativo IOS, Android etc); in conseguenza di tali aggiornamenti potrebbero cambiare i requisiti richiesti da ciascun sistema operativo. L’utente potrà scaricare gli aggiornamenti quando offerti, se desidera continuare ad utilizzare correttamente l’App B5.


Registrazione e Funzionamento dell’App Banca 5

Al primo accesso all’App B5, per la creazione del proprio profilo personale, l’utente dovrà:

  • prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali;
  • prendere visione e accettare le presenti Condizioni d’uso;
  • inserire i dati richiesti per la registrazione e, dunque, per la creazione del proprio account personale (di seguito l’“Account”) e seguire la procedura indicata dall’App B5;
  • esprimere la propria preferenza sui consensi privacy richiesti.

L’utente dichiara di fornire, dati accurati, completi e attuali durante il processo di registrazione e di provvedere ad aggiornare gli stessi. Il rifiuto di fornire i dati richiesti in fase di registrazione precluderà la possibilità di usufruire delle Funzionalità dell’App B5. L’accesso potrà essere inibito o bloccato all’utente anche definitivamente nel caso in cui qualsivoglia informazione fornita dall’utente durante o in seguito al processo di registrazione dovesse rivelarsi inaccurata, non veritiera, non aggiornata o incompleta o comunque non conforme alle finalità di cui alle presenti Condizioni d’uso nonché in conseguenza a qualsiasi utilizzo fraudolento eventualmente comunicandoli alle autorità competenti per le conseguenti attività di investigazione. L’utente prende atto che per l’utilizzo dell’App B5 è necessario munirsi di una connessione internet attiva attraverso un operatore di rete i cui costi rimarranno a carico dell’utente medesimo e possono variare a seconda dell’operatore prescelto.

L’App B5 consente tra l’altro di:

  • Utilizzare la Funzionalità di “Archivio Pagamenti” che consente all’utente di visualizzare direttamente sull’applicazione le quietanze di pagamento abbinate al proprio Codice Fiscale, rilasciate presso i Punti Convenzionati da Banca 5 a fronte di operazioni di pagamento;
  • attivare e utilizzare la Funzionalità di Codice Fiscale Virtualizzato che consente all’utente di ricevere via mail i fogli informativi, i pre-scontrini e le quietanze di pagamento relativi a operazioni di pagamento effettuate presso i Punti Convenzionati da Banca 5;
  • Richiedere l’attivazione dei prodotti di natura Bancaria, Finanziaria, Assicurativa e/o dei servizi offerti da Banca 5 ovvero da terzi soggetti;
  • Visualizzare e gestire (attraverso le funzionalità informative e, ove consentito, dispositive) i prodotti attivati;
  • Utilizzare ogni altra funzionalità abilitata di volta in volta da Banca 5.

L’utente dichiara di essere a conoscenza del fatto che l’App B5, al pari di ogni altro software, non è immune da difetti o malfunzionamenti e che l’efficace utilizzo della stessa dipende anche da fattori esterni ed estranei a Banca 5, tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il corretto funzionamento del dispositivo mobile e del sistema operativo su cui è scaricata ed installata l’App B5; la presenza eventuale di altri software installati sul medesimo dispositivo; la connessione dati, nonché ogni attività, di natura anche tecnica, propedeutica al corretto funzionamento dell’AppB5 e non soggetta al controllo esclusivo della Banca. L’utente dichiara, pertanto, di essere consapevole che Banca 5 non risponde per eventuali inconvenienti, ritardi e/o malfunzionamenti relativi all’App conseguenti al mancato aggiornamento del software ed alle funzionalità dalla stessa offerte.


Codice fiscale virtualizzato e relativo processo di attivazione

Il codice fiscale virtualizzato è un codice in formato digitale che sostituisce il codice fiscale fisico contenuto nella Tessera Sanitaria. Tale codice, costruito dalla Banca con opportuni presidi di sicurezza e fornito dalla stessa ai propri clienti tramite APP Banca 5, può essere letto esclusivamente dal terminale  presente negli esercizi convenzionati Banca 5 Tale codice può essere utilizzato dal cliente nelle operazioni di pagamento negli esercizi convenzionati Banca 5.

La funzionalità del codice fiscale virtualizzato viene resa disponibile automaticamente, a seguito dell’attivazione del servizio di identità digitale SPID; oppure a seguito dell’apertura di un conto di pagamento Banca 5;

In alternativa, per attivare la funzionalità di codice fiscale virtualizzato tramite APP Banca 5:

  • l’utente effettua la registrazione sull’App Banca 5
  • l’utente richiede l’attivazione del servizio di Archivio Pagamenti procedendo al censimento anagrafico direttamente da APP.

In seguito al censimento anagrafico, risulta necessaria l’acquisizione dei documenti di riconoscimento dell’utente direttamente da APP. Al termine della procedura sarà generato dall’APP Banca 5 un codice di prenotazione, paragonabile ad un barcode.

Successivamente:

  • l’utente si recherà in una tabaccheria convenzionata Banca 5 dove il tabaccaio provvederà alla scannerizzazione del codice di prenotazione tramite terminale, raccogliendo i documenti di riconoscimento precedentemente forniti dall’utente in fase di censimento anagrafico.
  • Il tabaccaio, dopo aver acquisito il codice di prenotazione dell’utente e i documenti di riconoscimento, vedrà automaticamente caricati sul proprio terminale i dati anagrafici
  • il tabaccaio provvederà alla conferma del riconoscimento dell’utente, attivando dal terminale il servizio Archivio Pagamenti e Codice Fiscale virtualizzato.
  • l’utente in APP avrà i due servizi attivi e fruibili.

La Banca potrà modificare di volta in volta le modalità con cui acquisire ed abilitare l’utente all’utilizzo del servizio di Archivio Pagamenti e Codice Fiscale virtualizzato, aggiornando periodicamente le informazioni relative ai:

  • dati anagrafici necessari al censimento
  • documenti di riconoscimento richiesti all’utente (sia da App Banca 5 che in tabaccheria per la fase di riconoscimento de visu).

Entrambi i servizi saranno raggiungibili esclusivamente da APP Banca 5, attraverso accesso con le credenziali già note all’utente.

Il Codice Fiscale virtualizzato sarà raggiungibile in una specifica sezione dell’APP; all’interno della quale sarà mostrato all’utente il Codice Fiscale virtualizzato che potrà essere acquisito dal Tabaccaio tramite il barcode reader.

L’attivazione dell’Archivio Pagamenti comporterà la visualizzazione direttamente in APP Banca 5 di una specifica sezione dedicata ai pagamenti che l’utente ha effettuato attraverso la consegna al Tabaccaio del proprio Codice Fiscale (virtualizzato e non)

Resta inteso che al cliente che abbia fornito il codice fiscale virtualizzato in fase di identificazione, sarà possibile, qualora lo desiderasse, richiedere copia cartacea del foglio informativo, del prescontrino e della quietanza di pagamento.

Il cliente che seppur in possesso del codice fiscale virtualizzato non voglia o non possa farne uso potrà in ogni caso accedere al servizio di pagamento desiderato tramite il codice fiscale fisico contenuto nella Tessera Sanitaria e per esso ottenere copia cartacea del foglio informativo, del prescontrino e della quietanza di pagamento


Credenziali d’Accesso

Una volta completata la fase di registrazione, la Banca trasmetterà all’utente un User ID che, insieme alla Password, gli consentirà l’accesso all’area privata dell’App B5. Si precisa che, per ogni accesso successivo al primo, sarà necessario loggarsi attraverso l’inserimento del proprio User ID e della/e password assegnate (di seguito, insieme anche all’OTP in seguito definita, se complessivamente richiamate nel documento, anche le “Credenziali d’Accesso”). Per alcune funzionalità legate ai prodotti attivati dall’utente (ad es funzionalità dispositive) la Banca trasmetterà all’utente stesso anche un codice OTP (one time password ) che dovrà utilizzare ogni volta che gli verrà richiesto.

L’utente si impegna sin d’ora a:

  • custodire e utilizzare con la massima diligenza le Credenziali di Accesso e in generale ogni apparato hardware e software utilizzato per l’accesso al Servizio;
  • conservare distintamente le Credenziali di Accesso;
  • mantenere la segretezza delle Credenziali di Accesso che dovranno rimanere di sua esclusiva conoscenza.

L’utente prende atto che ogni utilizzo eseguito attraverso il corretto utilizzo delle Credenziali di Accesso verrà comunque sempre imputato allo stesso, pertanto si impegna a notificarne immediatamente a Banca 5 qualsiasi utilizzo non autorizzato delle stesse ovvero l’eventuale sottrazione o furto delle Credenziali, secondo quanto indicato sulla “Guida sulla sicurezza dei pagamenti via internet” che la Banca si impegna a rendere sempre disponibile sul proprio sito internet e ove ritroverà anche ogni informazioni sulle modalità di blocco/sblocco delle stesse da parte della Banca e/o dell’utente. L’utente si impegna altresì ad utilizzare le Funzionalità dell’App B5 esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dalle regole di diligenza e, in ogni caso, nel rispetto delle presenti Condizioni. Resta fin d’ora inteso che ciascun utente potrà avere solo un profilo personale per l’accesso all’App B5.


Dichiarazioni e garanzie dell’utente

Con l’accettazione delle presenti Condizioni d’Uso dell’App B5, l’utente:

  • dichiara di averne letto, compreso ed accettato il contenuto e si impegna al rispetto delle stesse;
  • garantisce che tutte le dichiarazioni rese e le informazioni, i dati ed i documenti forniti in relazione alla richiesta di attivazione dell’APP B5 corrispondono a verità, obbligandosi a comunicare immediatamente ogni successiva variazione;
  • dichiara di aver preso visione dell’Informativa Privacy relativa all’App B5;
  • chiede a Banca 5 la possibilità di accedere all’app.